Che cos’è il gear-Box

Cos’è il Gear box? è una scatola di metallo avente all’ interno tutti gli ingranaggi e le parti per il funzionamento del’ASG.

Una delle parti principali per il funzionamento del Gear Box è il motorino elettrico,  alimentato,tramite un cavetto,da una batteria che può trovarsi o nel calcio o dentro i gusci della ASG . il motorino ha la funzione di far girare gli ingranaggi per far sì che la molla si comprima in maniera molto veloce sfruttando la velocità di rotazione, il motorino nella maggior parte delle ASG si trova all’interno dell’impugnatura del fucile

schema_gear_box

1 – il grilletto ha la funzione di interruttore, controlla solamente il passaggio della corrente diretta al motore.

2- ci sono tre ingranaggi: il conico ,il centrale e il settoriale. Il conico trasferisce la rotazione del motore al centrale che a sua volta la trasferisce al settoriale. Il settoriale è l’ingranaggio più importante, la parte dentata che tocca il pistone ha la particolarità  di essere dentata solo per 180° , per agganciare e poi sganciare il pistone una volta finiti i denti. il settoriale ha il compito di comandare tramite un perno l’asta e lo spingi-pallino che regolano l’apertura all’inizio della canna,per far entrare un pallino alla volta.

3-il settoriale aggancia il pistone , lo tira indietro e comprime la molla per poi sganciarlo. Dobbiamo immaginare pistone e cilindro come una siringa con una tenuta perfetta. il pistone spinto nel cilindro comprime l’aria verso la testa cilindro e la fa uscire dallo spingipallino ad alta pressione.

4- lo spingiallino collegato all’asta spingi pallino e azionato dal settoriale, si è aperto, ha fatto entrare un pallino e si è richiuso spingendo il pallino verso la canna. successivamente l’aria ad alta pressione sparerà il pallino.

La molla all’interno del pistone viene “guidata” dal guidamolla per far sì che non si “perda” e che avvenga correttamente la compressione all’interno del pistone, all’estremità del pistone vi è la testa cilindro che tramite quel piccolo tubo di metallo introduce l’aria all’interno della canna interna del fucile.

Un altro componente del Gear Box è l’anti reversal  che impedisce agli ingranaggi di girare nel verso opposto, e l’asta spingipallino ha il compito che una volta indietreggiata grazie all’ingranaggio settoriale che abbiamo detto prima,lascerà uno spazio fra l’inizio canna e il caricatore per introdurre il pallino dato dal caricamento del caricatore.

Può sembrare un po’complicata la spiegazione, ma quando si apre un Gear Box si capisce ad occhio di che cosa io stia parlando, ma nel caso in cui non siamo capaci di metterci le mani, sarebbe più saggio darlo in mani esperte per le riparazioni.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento